Fraglia: Festa d'Estate

Fraglia: Festa d'Estate

Chi Siamo

Siamo un gruppo di ragazzi disabili che ha pensato di far conoscere la cooperativa "La Fraglia" di Bertesina quartiere di Vicenza salendo sopra un palcoscenico.

Il nostro primo obiettivo è stato quello di mettere insieme e di accettare chiunque volesse far parte del nostro gruppo indipendentemente dalla gravità che ogni ragazzo porta con se.

Per noi la disabilità non deve essere vista come un ostacolo ma come una caratteristica che fa parte del nostro mondo e deve essere accettata e supportata come tale.

Ci aiutano nella nostra idea di teatro anche un gruppo di amici che ci fanno da spalla sul palco, sono ragazzi giovani e meno giovani che si impegnano con noi a far si che la nostra voglia di emergere dalla quotidianità diventi effettivamente realtà.

Ecco che allora , il salire sul palcoscenico non è più il fine prioritario; per noi e i nostri amici è riuscire a portare al di fuori della Fraglia questa realtà e farla conoscere al mondo intero.

Come è nata la compagnia teatrale “LA FRAGLIA” ? 
Buona domanda, potrei dire da un’intuizione ma non è vero, per caso, nemmeno questo corrisponde alla verità. Diciamo allora dalla voglia di condividere un po’ del nostro tempo con questi nostri ragazzi, la presunzione di portarli al di fuori del loro consuetudini e credo che ci siamo riusciti, forse abbiamo “incasinato” la vita dei genitori, ma ne è valsa la pena, non tanto perché siamo riusciti a portare sul palcoscenico i nostri ragazzi, ma per l’amicizia e il forte legame che ci unisce, questo crediamo siano le cose importanti della vita.

La Storia

Tutto è iniziato nel lontano 1993-1994, da un’idea di alcuni volontari di creare una “compagnia teatrale” con i ragazzi della FRAGLIA di Bertesina. Vi chiederete cosa ci sia di particolare o differente rispetto ad altre realtà similari a noi: cioè fare del teatro con disabili.
 Noi abbiamo la presunzione di sentirci diversi dalle altre compagnie.
Diversi perché? Perché il nostro primo obiettivo è stato quello di mettere insieme e di accettare chiunque volesse far parte del nostro gruppo, indipendentemente dalla gravità che ogni nostro ragazzo porta con sé. Per noi la disabilità non deve essere vista come un ostacolo ma come una caratteristica che fa parte del nostro mondo e deve essere accettata e supportata come tale. Ecco che allora il salire su un palcoscenico non è altro che la logica conclusione di un percorso ma soprattutto di divertimento fatto assieme a noi volontari. Sono nati così un legame e un’amicizia che sono i fatti più importanti che potevano capitare soprattutto a noi volontari. 
Il teatro, salire sul palcoscenico, alla fine, non è più il fine prioritario, per noi ed i nostri ragazzi, è riuscire a portare al di fuori della FRAGLIA questo immenso patrimonio e farlo conoscere al mondo intero. Noi ne siamo convinti e ci riusciremo. 
Portarci fuori da Fraglia, è stato il filo conduttore di questi anni. Siamo saliti sui vari palcoscenici di Vicenza e Provincia con l’unico scopo di far vivere ai nostri ragazzi, ma soprattutto a chi ci è venuto a vedere  un momento di aggregazione di divertimento allo stato puro. 
Certamente all’inizio non è stato facile: noi volontari e tantomeno i nostri ragazzi, non eravamo mai saliti su un palcoscenico e nemmeno avevamo (ed ancora non abbiamo)  esperienza di scenografia e di regia. Tuttavia questo non ci ha spaventato ma piuttosto  spronato a tentare il grande passo e, a detta di chi ci ha visto”recitare”, ci siamo, almeno in parte, riusciti. 
Durante questo cammino abbiamo incontrato e “ingaggiato”  un incredibile numero di volontari con età che varia dai 14 ai 60 anni, e  con noi operano anche alcuni volontari amici americani della Caserma Ederle di Vicenza che hanno portato la loro esperienza ed allegria nel nostro gruppo. 
Così ci siamo accorti che man mano che il tempo passava cresceva in noi  quell’ottimismo che sempre ci vuole per andare avanti tanto da portare avanti anche dei progetti nuovi, frutto della nostra volontà: abbiamo contattato l’associazione F.I.D.A.S. donatori di sangue di Vicenza e Provincia, per creare un connubio tra associazioni di volontariato: siamo testimonial della F.I.D.A.S. lanciando dal palcoscenico, ad ogni rappresentazione un messaggio, per il dono  del sangue. La F.I.D.A.S,  in cambio ci accoglierà, dove possibile, nei teatri delle  zone dove sono presenti  e se possibile ci aiuteranno nella ricerca di volontari per offrire ai nostri ragazzi nuove opportunità di conoscenza e quindi nuove aperture sul mondo. 
 Questo è un obbiettivo che cercheremo di centrare, per far capire a tutti, indistintamente, che i nostri ragazzi fanno parte integrante di questa società, i quali non hanno bisogno di pietismo o di carità, o magari indirizzati alle innumerevoli terapie, mantenendoli comunque in un mondo a sé, ma di vivere nel nostro tempo anche se presentano “caratteristiche” diverse da noi. 
  

  I ragazzi ed i Volontari della Fraglia

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.